Sezione Archivio fotografico
Visualizza la lettera di presentazione
dell'assessore alla Cultura del Comune
 
Sezione Cineteca
Se vuoi visualizzare le fotografie dell'Album
entra in questa sezione
 
Sezione Collezioni Speciali
Se vuoi consultare i perecorsi guidati
entra in questa sezione
 
Sezione Collezioni Speciali
Se vuoi consultare il fondo Fotocelere
entra in questa sezione

Presentazione

Album di Cattolica consiste nella raccolta e pubblicazione on line di fotografie e cartoline storiche di Cattolica e dei suoi dintorni attraverso il contributo dei cittadini e villeggianti che qui hanno soggiornato dalla fine del '800 nelle sue stagioni estive e che hanno concesso la riproduzione dei documenti privati e delle fotografie originali arricchendo la memoria collettiva della città balneare e della sua storia  sociale e urbana.
Il 60% delle immagini è stato riprodotto a partire dagli anni '80 in bianco e nero. Le fotografie, provenienti da album privati,  costituiscono il primo nucleo dell'Archivio Fotografico analogico formato da negativi e positivi e consultabile dal 1984 attraverso catalogazione cartacea: esse documentano la vita, la società, la trasformazione urbana di Cattolica e della valle del Conca dalla fine dell'800 ai nostri giorni. Particolare attenzione è rivolta ai mestieri legati al mare, ai cantieri e alle imbarcazioni, al porto e alla vita dei pescatori; e a tutte le attività connesse all'industria balneare (la nascita dei primi stabilimenti, gli alberghi, i villini, la vita balneare, la spiaggia ecc.).
A corollario di questo primo sedimento sono scaturite alcune mostre di natura storica-documentaria  che hanno costituito un ulteriore volano per l'arricchimento della raccolta e che sono entrate a diritto nella fotostoria della riviera romagnola.
L'analisi storica si è unita al rigore filologico e ad una memoria ricognitiva, filtrata e recuperata spesso attraverso testimonianze orali e condotta con attenzione  nei  suoi  aspetti sociali e antropologici. Album di Cattolica è una iniziativa dell'Istituzione Culturale della Regina - Biblioteca Comunale del Centro Culturale Polivalente ed è uno strumento informatico volto al recupero, alla conservazione e alla diffusione delle immagini fotografiche storiche.  
Fonte straordinariamente ricca di informazioni ma anche espressione artistica, la fotografia si è affermata come mezzo di documentazione insostibuibile.
L'Archivio Fotografico si affianca sin dalla sua origine alle raccolte locali della Biblioteca Comunale di Cattolica mirando a conservare e a ricercare i documenti visivi che testimoniano la storia della comunità e delle attività economiche, i vissuti del paese cresciuto sulla antica consolare Flaminia e connotato da due anime, quella turistica e quella fondata sull'economia della pesca tradizionale. L'attività dell'Archivio sin dagli anni '80 è stata quella di una attiva mediazione tra la collettività e la raccolta dei documenti fotografici. Questo serbatoio di immagini, questo archivio della memoria si è incrementato con oltre 30.000 fotogrammi avviati dal 2008 alla digitalizzazione. Album di Cattolica consentirà di rendere agevole e di facile accesso la consultazione di questo straordinario patrimonio visivo.